Percorsi creativi: anello di rubini



Riprendendo il discorso sospeso ed avendo come tema la descrizione della gioielleria del secolo scorso, oggi preferiamo concentrarci su un' analisi delle tecniche di progettazione della gioielleria moderna perchè ci possono servire di base per sviluppare i concetti che affronteremo successivamente.

In effetti, nell'ambito della gioielleria importante le tecniche che stiamo per illustrare non sono assolutamente cambiate dal 1930 ad oggi, se non per l'introduzione di sistemi informatici che hanno agevolato alcune operazioni, senza però sostituirle del tutto.

Affronteremo dunque il progetto di creazione di un anello classico con rubino centrale e contorno di brillanti. Il progetto si articola sulle seguenti fasi:

1. Esame dei rubini ed analisi comparata dei medesimi in rapporto al prezzo. 2. Scelta della pietra tra quelle analizzate. 3. Analisi dettagliata ed approfondita delle caratteristiche gemmologiche e fisiche della pietra prescelta (taglio, luminescenza, fluorescenza, trasparenza, geometria, forma etc...) 4. Schizzi preparatori per una prima impostazione dell'anello (sulla base delle caratteristiche sopra esaminate della pietra) allo scopo di enfatizzare al meglio le qualità della gemma. 5. Elaborazione di un preprogetto utilizzando moderne tecniche di rendering. 6. Ricerca delle pietre di contorno. 7. Scelta definitiva della montatura. 8. Stampa dell'immagine rendering dell'oggetto così definito e consegna all'orafo per procedere all'esecuzione. 9. Incassatura del centro. A questo scopo abbiamo proceduto contattando tre fornitori di provata serietà e competenza ed abbiamo effettuato cinque serie di macro fotografie in studio con due viste una da sopra e una da sotto. Le cinque pietre sono le seguenti.




0 visualizzazioni

SEGUITECI

  • Facebook
  • Instagram

Largo Battisti 30,

29121 Piacenza

 

SPEDIZIONE GRATUITA

TRAMITE CORRIERE ASSICURATO
 

 

POSSIAMO AIUTARVI?

 

(0039) 0523 337981

(0039) 335 573 4044

info@nerigioielleria.com

 

© 2020 by NERI. All rights reserved.