top of page

Fedi nuziali, una romantica tradizione



La tradizione delle fedi nuziali ha origini antichissime.

Prima di dedicarci alla loro storia, analizziamo la loro forma rotonda, sferica. Essa rappresenta il concetto di unione di due persone a diventare una cosa sola. La simbologia del cerchio si ricollega alle nozze pagane, durante le quali era tradizione tracciare un cerchio in terra attorno agli sposi come rito di buon augurio.

Il termine fede, dal latino “fides”, significa fedeltà. Fides era il nome della dea romana della lealtà. La tradizione delle fedi nuziali è legata a quella più generica di usare gli anelli come simbolo di qualcosa d'importante. In molti paesi di religione cattolica come l’Italia, la fede si porta al dito anulare sinistro. Secondo un’antica credenza risalente al tempo degli Egizi, nel dito anulare passerebbe una piccola arteria che, risalendo il braccio, arriverebbe dritta al cuore. Ci sono anche ragioni pratiche per la scelta di questo dito; l’anulare, essendo poco utilizzato, risulta il più comodo per indossare anelli.

A seconda dei paesi e delle tradizioni, la fede viene indossata in posizioni differenti, come accade ad esempio nei paesi protestanti dove si porta all’anulare destro. Interessante come da anulus derivi quindi il nome del dito “anulare”.

Il materiale usato solitamente è l’oro. Nella cultura cristiana l’oro giallo è simbolo di eternità. Esistono anche proposte alternative in oro rosa o platino, o bicolori. Una volta scelto il modello e individuata la misura, si provvederà ad incidere il nome del reciproco sposo/a e la data delle nozze al loro interno.

E’ importante per i futuri sposi scegliere questo prezioso anello con attenzione, perché sarà un oggetto che li accompagnerà dal giorno del loro matrimonio, simboleggiando e rafforzando la loro unione. Generalmente si consiglia agli sposi di optare per un anello semplice, destinato a durare nel tempo. Ci sono diverse opzioni di fedi nuziali sul mercato, che tradizionalmente includono la versione mantovana (foto 1 sotto, più larga), la francesina (foto 2, più sottile), e la comoda (foto 3, dalla sezione arrotondata sugli angoli). Vi consigliamo di scegliere le fedi e prendere la misura del dito qualche mese prima del matrimonio.






48 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Iscrivetevi al nostro blog!

Non perdete i nostri ultimi aggiornamenti.

bottom of page