top of page

Percorsi creativi: orecchini a fiore di ciliegio



Occupiamoci di un recente incarico commissionatoci da un nostro affezionato cliente desideroso di avere un paio di orecchini a lobo in stile floreale ispirato alla natura ma di impostazione stilistica contemporanea. Il motivo era un fiore a petali con centro in pietre preziose e petali in brillanti. Il progetto era di ricavare il motivo da modelli esistenti in natura e rielaborarli fino all'ottenimento di un primo disegno orientativo.


E' stata fatta una prima ricerca sui vari tipi di fiori adatti al progetto, tutti con petali di forma arrotondata. Ci siamo in particolare orientati sul fiore di ciliegio, dalla forma semplice, compatta e armoniosa.




Da essi è stata tratta una prima serie di spunti con disegni a mano riferibili sia alla prospettiva centrale che laterale. Dopo alcune modifiche siamo pervenuti alla definizione finale delle dimensioni e abbiamo dato incarico ai nostri abituali fornitori di pietre italiani ed esteri di reperire sul mercato una coppia di rubini birmani, round di taglio ma di assoluta trasparenza e pulizia.




Successivamente una volta in possesso delle pietre centrali abbiamo provveduto a costruire il primo modello in fusione perfettamente dimensionato e dopo un successivo controllo complessivo siamo pervenuti al pezzo finale, da consegnare al nostro migliore incassatore. Gli sono stati consegnati cinque diversi lotti di brillanti tondi tutti bianchissimi ma di varie dimensioni affinchè il risultato finale fosse quello di un pavet assolutamente privo di spazi nonostante realizzato su superfici curve.


Il risultato finale, prima della pulizia lucidatura e oliatura è quello visibile nella foto al banchetto. Non appena saremo in possesso delle foto ottenibili dal pezzo finito le pubblicheremo immediatamente sulla nostra pagina.

Il rischio nella realizzazione di oggetti riferibili a modelli presenti in natura è quello di renderli troppo simili agli originali. Bisogna evitare quello che in gergo si dice 'effetto Disney' e cioè che il progetto si presenti come una copia imperfetta di qualcosa che è troppo dettagliato.

L'abilità dello stilista è quella di interpretare la forma per trasformarla in un motivo più astratto, ma tuttavia contenente gli spunti formali del progetto iniziale, per quanto possibile.


45 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Iscrivetevi al nostro blog!

Non perdete i nostri ultimi aggiornamenti.

bottom of page